Storia

Aziende Agricole Cerati > Storia

Le Aziende Agricole Cerati

Situate a Castelponzone, uno dei borghi più belli d'Italia frazione di Scandolara Ravara in provincia di Cremona, cuore produttivo dell'agroalimentare italiano.
I Cerati, famiglia notabile nel borgo, sono attestati come funzionari militari, possidenti e allevatori fin dalla prima metà del XVII secolo.

Le origini della realtà aziendale odierna sono da ricercarsi nel secondo dopoguerra quando a Luigi Cerati si affianca il figlio Vincenzo, che modernizza la realtà agricola famigliare ed introducendo la nuova area di attività inerente all'allevamento di suini da macello ed aumentando progressivamente il numero di capi di bestiame e, conseguentemente, le coltivazioni.
L'obiettivo strategico è subito evidente: la ricerca della totale autosufficienza.

Scopri il nostro punto vendita

vitelli-aziende-cerati

Un'ulteriore spinta innovativa avviene quando s'inserisce attivamente il figlio di Vincenzo, Gianluigi Cerati nel 1989: forte della sua competenza derivata dalla laurea in veterinaria, diventa in breve tempo il punto di riferimento per lo sviluppo del core business dell'azienda: l'attività zootecnica e agricola. Dagli anni 90 ad oggi la famiglia Cerati incrementa sempre di più le proprie attività fondendole nel 2006 in un'unica azienda "Aziende Agricole Cerati S. S. Soc. Agr."
La situazione si è poi evoluta con la diversificazione delle produzioni e delle attività per rispondere attivamente alle difficili condizioni del mercato. Per tale ragione nel 2010 sono inaugurati due nuovi comparti: quello del salumificio artigianale con annesso punto vendita gastronomico e la produzione di energia rinnovabile con due impianti di biogas da un Megawatt ciascuno.

Scopri il salumificio

Anche il settore dell'allevamento ha subito un sostanziale miglioramento in termini di quantità, essendo ora composto da 500 vacche da latte con oltre 600 manze per la rimonta. La produzione di latte si attesta intorno ai 50.000 quintali di latte che sono ceduti all'industria alimentare, ma le ambizioni aziendali puntano comunque alla lavorazione ed alla vendita diretta. Il comparto delle lavorazioni agricole, finalizzate a produrre i foraggi necessari all'allevamento bovino ed ai due impianti di biogas, si occupa della coltivazione di 600 ettari di terreno, eseguite con macchinari di proprietà e personale specializzato.
La produzione di salumi artigianali di alta qualità è destinata in parte alla vendita presso il punto vendita aziendale ed in parte, da qualche anno, alla vendita a gastronomie e ristoranti selezionati.
Aziende Agricole Cerati è una realtà dinamica, motivata, con solide radici nella tradizione cremonese, ma fortemente protesa verso il futuro.

La storia aziendale

1950

Fondazione

L’origine dell’azienda come la conosciamo oggi risale agli anni cinquanta: pochi capi di bestiame e terra.

2006

Aziende Agricole Cerati S. S. Soc. Agr.

Dagli anni 90 la famiglia Cerati incrementa sempre di più le proprie attività fondendole in un’unica azienda.

2010

Diversificazione delle produzioni

Apertura del punto vendita enogastronomico - Produzione di energia rinnovabile tramite due impianti di biogas.

2018

Apertura dello shop online

Una realtà dinamica, motivata, con solide radici nella tradizione cremonese, ma fortemente protesa verso il futuro.

Qualche numero

50000

Quintali di latte prodotto

2

Impianti di biogas

600

Ettari di terreni